privacy

TUTELA DEI DATI PERSONALI-INFORMATIVA AI SENSI DEL  REGOLAMENTO UE 2016/679

Desideriamo informarLa che il Reg. UE 2016/679 ("Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti e il rispetto al trattamento dei dati personali. Ai sensi degli articoli 13 e 14, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:   1.   Finalità, base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati Il trattamento dei dati personali da Lei forniti è finalizzato unicamente ad eseguire gli obblighi contrattuali e ad adempiere a sue specifiche richieste, nonché ad adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contrattuali, contabili e fiscali.   Ai fini dell’indicato trattamento, il titolare NON verrà  a conoscenza di dati definiti “sensibili” ai sensi del Regolamento UE 2016/679, quali quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale. 
2. Fonte da cui provengono i dati personali 1 Copie documenti di identità, fiscali e contabili  necessari per l’identificazione dei clienti; 2 Copie documenti di identità, fiscali e contabili  necessari per l’identificazione dei fornitori; 3 Copie Visure Camerali; 4 Copie atti costitutivi e modificativi di società e della società 5 Fatture e corrispondenza attiva e passiva, con indicazione dei dati fiscali e civilistici obbligatori per legge volti ad individuare i soggetti fra i quali è intercorso un rapporto giuridico o economico; 6 Copie libretti di circolazione di veicoli 7 Estratti conto bancari e/o postali e relativa documentazione collegata, quali matrici assegni, ricevute deposito valori, ricevute bancarie di pagamento e incasso, cambiali e altri titoli di credito o documenti attinenti rapporti con istituti di credito; 8 Polizze assicurative per responsabilità civile relativa  all’attività; 9 Ricevute relative a spese mediche, farmaceutiche e simili da indicare come oneri deducibili; 10 Attestazioni   di salute e/o di inabilità in genere nonché idoneità alla mansione dei lavoratori; 11 Copie atti di proprietà e mutui relativi ad immobili; 12 Copie Visure e certificati catastali ed urbanistici degli immobili; 13 Copie atti costitutivi e modificativi di società; 14 Modelli di pagamento per imposte, tasse e contributi; 15 Ogni altra documentazione o comunicazione contabile, fiscale o extra-contabile utile e/o necessaria per l’espletamento delle attività dell’ attività   I dati su elencati possono essere soggetti a richieste di integrazione e/o aggiornamento sulla base di cambiamenti da indicare nell’espletamento dell’ attività dell’azienda. Tutti i dati forniti sono il minimo necessario per l’espletamento dell’ attività dell’azienda. 3. Modalità del trattamento In relazione alle indicate finalità i Suoi dati sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo. Le operazioni di trattamento sono attuate in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la riservatezza dei Suoi dati personali. Il trattamento dei dati è realizzato dai soggetti e con le modalità seguenti: a) Dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento, b) Per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate quali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distribuzione dati. c) Con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.   4. Legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi   I dati saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità: 1 elaborazione dati contabili; 2 elaborazione  contratti commerciali; 3 compilazione questionari o studi di settore o parametri o indicatori; 4 ricevimento  pratiche e modelli per iscrizioni, variazioni e cessazioni destinati alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura competente; 5 Elaborazione modelli di pagamento per imposte, tasse e contributi; 6 Pratiche di contenzioso tributario, ante commissioni tributarie; 7 Elaborazione pratiche  Aziendali, Contrattuali e Fiscali in genere.   5. Natura dei dati personali Costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali, sensibili e giudiziari, inerenti lo svolgimento del servizio da Lei richiesto. Durante l’erogazione del servizio potrebbe essere necessario acquisire ed effettuare operazioni di trattamento dei Suoi dati personali  e giudiziari. Le viene richiesto di esprimere il relativo consenso in forma scritta.   6. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati I Suoi dati potranno essere comunicati a: ·                                      tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi; ·                                      ai nostri collaboratori, dipendenti, nell'ambito delle relative mansioni; ·        a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate.   7. Trasferimento dati personali a un Paese terzo Per il trattamento dei Suoi dati personali non è previsto il trasferimento dei dati in Paesi extra-UE o ad organizzazioni internazionali.     8. Modalità e durata conservazione dei dati personali Le fatture ed i documenti relativi agli incassi e pagamenti vengono tenuti presso l’ azienda per il tempo necessario per adempiere agli obblighi di legge e successivamente restituiti per la loro conservazione. Sono conservati, nel periodo di giacenza presso la struttura, in appositi contenitori pseudonimizzati e riferiti ad ogni singolo cliente e deposti, dopo l’uso, in armadi che a fine giornata lavorativa sono chiusi a chiave I libri contabili, sono tenuti in di appositi raccoglitori pseudonimizzati e riferiti ad ogni cliente. Tali raccoglitori, sono riposti in appositi armadi muniti di serratura che a fine giornata lavorativa sono chiusi a chiave. Le dichiarazioni fiscali ed i relativi allegati (oneri deducibili, modelli di versamento delle imposte, ecc.), sono conservati in apposite cartelle pseudonimizzate. Dette cartelle sono inserite in appositi classificatori muniti di chiave e chiusi alla fine di ogni giornata lavorativa. Tutte le chiavi sono depositate in luogo sicuro ed accessibile esclusivamente dal Responsabile del trattamento o da Incaricati ai quali viene fornito il codice di accesso per l’apertura di tale luogo. Ogni postazione di lavoro è connessa alla rete interna, protetta da firewall. L’accesso ai dispositivi avviene mediante password alfanumerica cambiata dal titolare del trattamento ogni 6 mesi. L’accesso ai software per l’elaborazione dati avviene mediante sistema di password criptata e con accesso controllato ed identificabile immediatamente.   9. Estremi identificativi del titolare, responsabile e del Privacy Officer I titolari del trattamento dati  sono il Sig. LOMBARDI CLAUDIO e DE FELICE ROBERTO, con attività  in Montemurlo  (PO) in Via Udine n. 79  -  59013 Montemurlo, telefono 0574/799476, fax 0574/682348,  PEC  lombardiclaudio@pec.it . Sono altresì nominati incaricati per il trattamento dei dati i dipendenti e collaboratori dell’ AZIENDA  nello svolgimento delle loro mansioni. Per dimensioni organizzative non è previsto il Data Privacy Officer (DPO).   10. Diritti dell’interessato 10.1 Art. 15 (diritto di accesso), 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679   L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo; h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.   10.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 - diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)  L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679
10.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato. 10.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento della LOMBARDI CLAUDIO SRL 11. Revoca del consenso al trattamento Le è riconosciuta la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Via Udine n. 79  - 59013 Montemurlo (PO) , o via PEC all’indirizzo lombardiclaudio@pec.it corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: <>. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi entro 60 giorni, fatto salvo per i dati la cui conservazione è obbligatoria ai sensi della normativa vigente in materia civile, fiscale e amministrativa. Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 10, può inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Via Udine n. 79  - 59013 Montemurlo (PO) , o via PEC all’indirizzo lombardiclaudio@pec.it. Prima di poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita entro 10 giorni.”

Ricette Toscane
vai